Brima Italia

Poltrone e divani in pelle o tessuto? I pro e contro

Meglio un divano e una poltrona in pelle o in tessuto? Sicuramente anche voi, almeno una volta nella vostra vita, vi sarete trovati davanti a questo dilemma, soprattutto se siete delle persone indecise per natura. Se ancora non siete riusciti a darvi una risposta, vi aiutiamo noi con il seguente articolo.
 

Poltrone e Divani: Pelle vs Tessuto, i pro e i contro

 

PULIZIA
I divani e le poltrone in pelle generalmente si sporcano di meno rispetto a quelli in tessuto e, comunque, quando questo accade è necessario utilizzare semplicemente un panno per rimuovere lo sporco, senza doverli sottoporre a lavaggio integrale. Occorre, però, precisare che la pelle necessità di una cura continuativa, per evitare che si rovini nel corso del tempo.

Per quanto riguarda invece il tessuto, quest’opzione potrebbe sembrare inizialmente più semplice da lavare e dunque la più adatta, soprattutto se sfoderabile. Tuttavia, ha molti contro: innanzitutto, è più difficile togliere gli odori e le macchie e dopo aver subito vari lavaggi tende a scolorirsi e quindi a rovinarsi. In secondo luogo tende maggiormente a ricevere tagli, abrasioni e a essere attaccato dagli acari, cose che comunque possono essere risolte utilizzando un adeguato copridivano.

ARREDAMENTO D’INTERNI
Casa che vai, divano e poltrone che trovi. Senza dubbio la scelta dell’arredamento deve seguire i propri gusti e il proprio stile; dunque ogni casa e ogni nucleo ha il suo divano e la sua poltrona più adatte. Per esempio, per una famiglia con bambini sarebbe più semplice optare per un divano in pelle, in quanto più facile da lavare e più semplice rimuovere eventuali macchie indesiderate di cibo, colori e molto altro.

Se invece siete tutti ragazzi, senza bambini che scorrazzano in giro e amate uno stile moderno, la soluzione più adatta è il tessuto, che vi permette di divertirvi a scegliere tra vari modelli, colori e pattern. Il vostro ambiente sarà, così, sicuramente più allegro e vivace.

PREZZO E DURATA
Il divano e le poltrone in pelle hanno un costo maggiore rispetto a quelli in tessuto, quindi se avete un budget limitato dovete optare per la seconda scelta. Ricordatevi, però, che il prezzo è direttamente proporzionale alla durata: una poltrona in pelle di alta qualità avrà una longevità sempre superiore a quella in tessuto (non fatevi ingannare dall’ecopelle e dalla similpelle, in quanto la loro durata è nettamente scarsa).

COMFORT STAGIONALE
Se odiate il caldo d’estate e siete freddolosi d’inverno, allora vi sconsigliamo la pelle, dato che quest’ultima rimane calda nei mesi estivi e fredda in quelli invernali. A questa problematica si può comunque ovviare con l’acquisto di un leggero copridivano.

Scopri tutti i nostri tessuti cliccando qui

SHARE:        

Scrivi e premi enter per cercare all'interno del sito